50 anni fa la Stella arrivava a Roma - image  on https://motori.net
You are here

50 anni fa la Stella arrivava a Roma

50 anni fa la Stella arrivava a Roma - image 40_MBI_41 on https://motori.net

Il 18 Aprile 1973 apriva una prima rappresentanza diretta di Mercedes-Benz in Italia per la commercializzazione dei soli veicoli commerciali.

Cavalcando l’ondata di cambiamento e di innovazione che stava colpendo il settore automobilistico e della mobilità in generale, cinquanta anni fam il 18 Aprile 1973, Mercedes-Benz apriva, in via degli Abruzzi 3, a Roma, una filiale diretta dedita inizialmente esclusivamente alla vendita di veicoli commerciali ed industriali.

Hans Breithaupt, primo amministratore delegato della società, era stato tra i maggiori promotori di questa nuova scommessa italiana, tanto da spingersi ad affermare al presidente Piero Boccanelli – che tramite la società Autostar era dal 1960 l’importatore unico le automobili tedesche con una iniziale presenza in piazza Fiume e quindi in via Salaria all’esterno della Tangenziale – avrebbe detto: «Mi faccia fare a modo mio per un anno e vediamo i risultati; se non arrivano, mi dimetto». Ma tutto funzionò per il meglio.

Tanto bene che nove anni dopo, il 7 Settembre 1982. Mercedes decise di unificare le sue attività italiane nei settori delle automobili e dei veicoli industriali. Il 4 Agosto 1995 Mercedes-Benz Italia si trasferì nell’attuale sede di via Giulio Francesco Bona 110, una laterale di via Tiburtina nelle immediate vicinanze dell’uscita del GRA. Dall’altra parte della stessa uscita, in via Zoe Fontana 220, c’è la filiale di Roma.

Oggi Mercedes-Benz Italia rappresenta tutti i marchi della Casa di Stoccarda nel nostro Paese. Con oltre 400 dipendenti diretti, ed una rete di 55 filiali dirette e di concessionari sul territorio, è responsabile del business italiano di Mercedes-Benz Cars e di Mercedes-Benz Vans, incentrando la propria attività sulla vendita di vetture, veicoli commerciali e servizi.

Il portafoglio prodotti comprende il marchio Mercedes-Benz con i sub-brand Mercedes-AMG, Mercedes-Maybach, Classe G e Mercedes me, oltre a smart e Mercedes-EQ, il marchio di prodotti e servizi dedicati alla mobilità elettrica. Il tema della sostenibilità ricopre, infatti, un ruolo decisivo nelle strategie del Gruppo Mercedes-Benz. Per Mercedes-Benz AG la sostenibilità significa responsabilità sociale e si realizza attraverso la creazione di un valore duraturo per tutti gli stakeholder: clienti, dipendenti, investitori, partner commerciali e, più in generale, l’intera collettività

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.